Dott.ssa Letizia Salvalaio

Terza età

Mi occupo di

Terza età

La terza età è una fase delicata, dove emergono bisogni profondi legati ad un intero arco di vita percorso per i quali si possono sentire rimorsi e rancori, o fierezza e desiderio di tramandare i propri insegnamenti, ma con una certezza che nel corso degli anni si fa via via più pesante, ovvero il senso di fine che spesso si circonda di sensazioni depressive (talvolta mascherate da disturbi fisici).

Provare la perdita dell’autonomia, sentirsi poco utili, vivere il lutto di amici o del consorte, sono elementi che possono rendere l’anzianità un periodo oscuro se non sopraggiunge la capacità di accettare amorevolmente il proprio percorso di vita.

Il percorso psicologico con gli anziani, verte sull’ascolto della narrazione di vita, cogliendo gli eventi importanti per l’individuo e dando risalto ai momenti felici e i successi, mantenendoli vivi affinché fungano da cardine per una terza età vissuta appieno e con soddisfazione di sé.

Dott.ssa Letizia Salvalaio

Ordine degli Psicologi del Veneto col n. 11168
Laurea Triennale in Psicologia dell’Educazione, Specializzazione in Psicologia Clinica e di Comunità

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Letizia Salvalaio
© 2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it