La coppia, benché formata da due individui, in sede di trattamento psicologico viene vista come una triade: un individuo, più un secondo individuo, più la coppia. Ciò perché entrambi i partner hanno un proprio modo di stare dentro l’affettività che riguarda emozioni, pensieri e comportamenti, spesso correlati alla propria storia personale.
Quando queste due storie, quando si incontrano, tendono ad unirsi per costruire un Noi, la terza componente della coppia; sebbene inizialmente il processo apporti gioia ed eccitazione, via via alcuni tratti dell'altro iniziano ad apparire come ostacoli, limiti, elementi incomprensibili, cause di litigi e talvolta iniziamo a modificare noi stessi per adattarci ai bisogni dell’altro, accantonando i nostri.
La costruzione del Noi rallenta fino a fermarsi, lasciando dietro di sé una sensazione di distanza, malinconia, dubbio e di incapacità di comunicare il proprio vissuto in modo chiaro.
Il percorso di coppia ha come principale obiettivo quello di stabilire un linguaggio comune, una comunicazione efficace nel quale entrambi gli individui si sentano capaci di esprimersi interamente, farsi capire e comprendere l'altro. La comunicazione è, infatti, la base di una relazione solida, poiché essa si basa sul reciproco soddisfacimento di bisogni adulti e maturi, in modo incondizionato ed amorevole, nel quale la parità di tale soddisfazione e l’accoglienza indiscussa delle fragilità dell’altro, sono fonte di sicurezza.
Quando entrambi si sentono partecipi di una relazione sicura, inizia la vera generatività, intesa come progettualità del futuro condiviso.
Dott.ssa Letizia Salvalaio
Ordine degli Psicologi del Veneto col n. 11168
Laurea Triennale in Psicologia dell’Educazione, Specializzazione in Psicologia Clinica e di Comunità
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Letizia Salvalaio
© 2023. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.